Home / Un’Avventura ad Ercolano
Una app realizzata da Garage94 che sfrutta la realtà aumentata per permettere ai bambini autistici di poter godere, divertendosi ed imparando, dell’immenso patrimonio storico degli scavi di Ercolano.
L’app è stata sperimentata, per la prima volta, il 3 dicembre 2023 in occasione della giornata mondiale della Disabilità: un lungo percorso, quello della costituzione dell’app, che ha visto collaborare archeologi, storici, psicologi, terapisti e programmatori per realizzare un gioco che da un lato servisse a stimolare l’attenzione dei ragazzi speciali, dall’altro fornisse informazioni storiche precise, in un’ottica di divertimento, cultura ed integrazione.
Questo è un progetto che ha sfruttato i fondi di Cultura Crea-INVITALIA per il terzo settore e che abbiamo realizzato in sinergia con il Parco Archeologico di Ercolano (Na), in prima persona con il Presidente Francesco Sirano, che ci ha accompagnato dal primo momento, senza esitazioni, nella costituzione di questo percorso e la dott.ssa Siano che ci ha guidato per mano in ogni tappa, dalle prime idee alla realizzazione dell’app.
Grazie ai fondi devoluti in passato abbiamo permesso a numerosi ragazzi di divertirsi ed imparare, a contatto con la natura, realizzando un vero e proprio Summer Camp.
Abbiamo dato il via a tirocini/stages per l’inserimento lavorativo di alcuni ragazzi presso strutture ricettive del territorio vesuviano.
Abbiamo realizzato una cucina professionale per permettere ai nostri ragazzi di imparare e dare vita al loro estro ai fornelli.
Il nostro obiettivo, ora, è proseguire su questa strada: realizzando un vero e proprio agriturismo sostenibile, dove i protagonisti, sia della gestione delle attività che della produzione di alimenti a km0, siano proprio loro, i nostri ragazzi speciali.
dona ora e trasforma una vita