Home / Tirocini e Stages
Grazie alle donazioni raccolte in occasione della seconda edizione di Uno Chef per amico, abbiamo avuto la possibilità di attivare 5 tirocini della durata di un anno per i ragazzi che sono stati coinvolti nel progetto.
Questo percorso ha permesso loro di acquisire abilità professionali e di integrarsi con i collaboratori delle realtà che li hanno ospitati. Nei primi appuntamenti sono stati accolti dai nostri psicologi volontari che hanno accompagnato il loro percorso di inserimento; per tutta la durata del progetto, invece, una nostra volontaria ha sostenuto il tirocinante, rendicontando i suoi miglioramenti e valutando le capacità acquisite.
Nonostante ci siano numerose misure, in termini di agevolazione per chi assume un lavoratore “speciale”, ci siamo resi conto che, oggi, si è ancora indietro nella consapevolezza che avere nella propria squadra un ragazzo speciale, sia un valore aggiunto: noi non demordiamo; la nostra mission non è sostituirci allo stato, ma facilitare il processo di integrazione, specie quando quest’ultimo è ostacolato da poche risorse e poca consapevolezza. Anche per questo, sostenere #micolorodiblu vuol dire permettere di attivare e prorogare le nostre borse lavoro.
Grazie ai fondi devoluti in passato abbiamo permesso a numerosi ragazzi di divertirsi ed imparare, a contatto con la natura, realizzando un vero e proprio Summer Camp.
Abbiamo dato il via a tirocini/stages per l’inserimento lavorativo di alcuni ragazzi presso strutture ricettive del territorio vesuviano.
Abbiamo realizzato una cucina professionale per permettere ai nostri ragazzi di imparare e dare vita al loro estro ai fornelli.
Il nostro obiettivo, ora, è proseguire su questa strada: realizzando un vero e proprio agriturismo sostenibile, dove i protagonisti, sia della gestione delle attività che della produzione di alimenti a km0, siano proprio loro, i nostri ragazzi speciali.
dona ora e trasforma una vita